Il tempo scorre in fretta e sale al massimo l’adrenalina dei milioni di fan che aspettano con ansia questo grande evento, gli eSports World Championship 2016 di Jakarta.
L’Italia ai campionati mondiali di eSports di Jakarta 2016
Infatti dal 6 al 9 Ottobre più di 500 giocatori di tutte le nazionalità si sfideranno ai videogames più famosi di tutto il mondo e lo faranno all’ultimo colpo di joystick in arene meravigliose colme di fan in pieno stile futuristico. La notizia spettacolare è che anche l’Italia per quella data avrà pronta la propria nazionale di gamers, giovani italiani che porteranno la nostra bandiera sin dentro il cuore dell’Indonesia e dei maestri del gioco da console e pc.
L’International eSports Federation ha scelto un’elite di videogiochi famosissimi in tutto il mondo, categoria MOBA, proponendo per questo febbricitante mondiale eSports tre colossi: Counter Strike: Global Offensive, League of Legends e HeartStone.
Controlliamo le quote degli Operatori AAMS per scommettere sui prossimi eventi eSports e sul Campionato di Jakarta:
Ecco ora una breve descrizione dei videogiochi che animeranno la competizione 2016.
Counter Strike: Global Offensive
Global Offensive, che è il seguito di Counter Strike: Source, è uno sparatutto in prima persona, gioco molto tattico caratterizzato dall’uso di bombe speciali, lo scopo è quello di uccidere il team nemico prendendo il più alto numero di ostaggi. Tutto ambientato in vere e proprie grandi città stile Europeo.
League of Legends
Amatissimo dal pubblico, categoria MOBA, ha lo stesso “goal of the game” di Counter Strike: Global Offensive, ovvero lo scopo del gioco è prima di tutto quello di annientare il nemico.
La differenza con gli atri giochi d’assalto risulta essere nel campo di battaglia, infatti tutto si svolge nella natura più complessa, tra foreste e montagne rocciose in chiave chiaramente fantasiosa ed originale.
Anche la modalità d’assalto vera e propria risulta essere differente.
Ogni team infatti deve distruggere prima le Turrets (torri) del nemico per poi poter arrivare al Nexus avversario ed infine conquistarlo. Gioco dalle grafiche mozzafiato, secondo gli amanti del settore, da godersi su Xbox , PlayStation3 e PC.
HeartStone
Tradotto letteralmente in italiano come “pietra del focolare”, Heroes of Warcraft HeartStone è un gioco di carte collezionabili. Tutto si svolge tra due giocatori e i loro rispettivi mazzi di carte e quando la partita comincia è il sistema che determina casualmente chi tra i due sfidanti inizierà per primo.
Il ritmo delle partite è strutturato in maniera complessa, l’abilità del giocatore sta nel riuscire a prendere tutte le carte rappresentanti i cristalli di mana, che sono la risorsa principale di gioco.
Insomma non mancheranno sicuramente colpi di scena e battaglie epiche tra i vari national team che avranno la fortuna di partecipare ai mondiali eSports 2016.
Diversamente dagli scorsi campionati, quest’ottava edizione di mondiali eSports presenterà alcune piccole modifiche nell’ambito delle modalità di selezione dei gamers provenienti da tutto il mondo. Curriculum di battaglie sul campo, punti ottenuti e aspetti psicologici di ogni singolo gamer saranno sotto l’attenzione di una giuria di esperti.
Sono stati portati infatti cambiamenti del tipo valutativo da due punti di vista:
per quanto riguarda CounterStrike: Global Offensive e League of Legends, i gamers della nazionale eSports Italiana e quelli degli altri paesi saranno valutati e scelti per la competizione e per eventi futuri secondo aspetti e criteri esclusivamente soggettivi, secondo la giuria, che li seguirà attentamente e li studierà durante le qualifiche e nel corso poi delle eventuali sfide con passaggio del turno.
Invece per HeartStone i criteri di valutazione seguiti dagli esperti saranno esclusivamente oggettivi.
Saranno importanti i punti ottenuti nelle sfide precedenti, le eventuali sanzioni di gioco o squalifiche, insomma tutto quello che riguarda soltanto il giocato svolto dinanzi alle giurie.
eSports World Championship del 2015
L’edizione del 2015 (7th e-Sports World Championship, SEOUL 2015), tenutasi dal 2 al 5 Dicembre 2015 con sfide su Hearthstone, League of Legends e Starcraft2, ha visto la vittoria della Serbia, seguita dalla Corea del Sud e dalla Cina.
Per tutti i dettagli rimandiamo al sito ufficiale della IeSF https://ie-sf.org/, ovvero della Federazione Internazionale degli eSports.
Dobbiamo assolutamente aspettarci molto da questa nuova tipologia di competizioni, eSports è il futuro per le nuove generazioni di tutto il mondo e d’altro canto ha già colpito tutti i paesi dove i videogames vanno per la maggiore, Stati Uniti, Francia, Corea del Sud, Indonesia e ben presto anche l’Italia.
Nel frattempo possiamo solo inviare un grande “in bocca al lupo” alla nostra nazionale eSports, sperando di poterli vedere in finale e quindi di conoscere i loro volti.
Appuntamento Ottobre 2016 a Jakarta!