League of Legends, il famoso videogioco competitivo LOL eSports MOBA Free to Play prodotto dalla RIOT Games, ha superato i 100 Milioni di giocatori nel mondo, un numero da fare invidia a colossi dello streaming video e musicale quali Netflix e Spotify. Ogni giorno migliaia di giocatori si sfidano in Tornei Online che centinaia di migliaia di appassionati seguono su Twitch.tv.
Sugli eventi LOLeSports, insieme a quelli DOTA2, si concentra anche la maggior parte delle Scommesse eSports offerte dai bookmaker AAMS quali SNAI, BET365, WILLIAM HILL, EUROBET.
LOL eSports
In effetti è ormai da circa otto anni che League of Legends ha conquistato la maggior parte del pubblico mondiale ed il suo nome è quasi sempre ai primi posti nelle classifiche dei videogames più venduti di tutti i tempi insieme al concorrente FIFA. I massimi dirigenti della Riot Games hanno saputo elaborare molteplici interazioni tra fattori come velocità, intensità, precisione assoluta e soprattutto proponendo nuove grafiche mozzaffiato che hanno spinto LOL in alto nell’olimpo dei videogames.
Ma il boom che ha reso LOL recentemente proprio così forte si chiama eSports, meglio conosciuto come videogiochi competitivi, l’ambizioso palcoscenico sul quale i grandi colossi del gaming, incluso i migliori bookmaker di Scommesse eSports quali SNAI, BET365, WILLIAM HILL, EUROBET, hanno voluto subito salire.
Il dato è evidente, gli eSports hanno saputo dare una seconda vita ai videogames, troppo rimasti in nicchia negli ultimi anni; fattori come staticità e isolamento non corrono più con i nostri tempi ed è in questi giorni che eSports punta a trasformare principalmente il tutto in interazione, competitività, profitto, anche in Italia. I team eSports (prime squadre solitamente di 5-8 campioni collegati da tutto il mondo) competono e vivono già da qualche anno di questo… viaggiando nelle migliori location del pianeta e le loro partite hanno dei seguiti enormi e montepremi di milioni di dollari.
Società leader come WaltDisney, ESPN, TIME e Warner Turner Broadcasting hanno da subito aderito a questo nuovo tipo di business, prendendosi, come si suol dire,”i posti migliori”.
I dati dell’audience di LOL infatti sono da capogiro, basti pensare che un evento o una semifinale, viene seguita da milioni di persone. I campionati del mondo LOL eSports 2015 disputati a Londra e 2016 svolti in USA, hanno incollato allo schermo milioni di spettatori e le fasi finali si sono tenute in mega-arene nel cuore di New York e Los Angeles. Insomma, non basterebbero centinaia di stadi di calcio per contenere tutti i fan.
La finale del Campionato 2016, denominato WORLDS 2016, ha visto anche stavolta lo strapotere della Corea che nelle semifinali poteva contare su 3 Team (SK Telekom T1, Samsung Galaxy, Rox Tigers) contro gli unici “sfidanti” del Team H2k-Gaming di matrice Europea.
Nella finalissima di Los Angeles del 29 Ottobre 2016, gli SKT (già Campioni LOL ESPORT nel 2015) hanno piegato per 3:2 i fortissimi SAMSUNG GALAXY e messo le mani sul 40% del Montepremi di oltre USD 5 Milioni! L’evento è stato quotato dai maggiori bookmakers.
League of Legends fa parte della famiglia dei videogames denominati sparatutto (o MOBA ovvero Multiplayer Online Battle Arena), parole che rendono bene il significato.
Il gioco venne pubblicato per la prima volta il 27 Ottobre 2009 dalla Riot Games pronto per piattaforme Windows o macOS. Grazie all’abbinamento con gli eSports, ogni giorno ci sono tantissime offerte di Team Internazionali alla ricerca di nuovi partner con peculiari abilità belliche o intellettive.
Gli scontri avverranno sempre tra due Team. Entrambi iniziano la loro avventura accanto al proprio Nexus e la battaglia viene vinta quando una delle due squadre riesce a raggiungere ed abbattere il Nexus del team nemico o chiaramente in caso di resa di una delle due parti.
Ogni Team dovrà affrontare numerose peripezie e subire attacchi ed imboscate da parte dell’avversario per poter poi eliminare definitivamente il Nexus nemico. Entrambe le squadre hanno a disposizione dei Minion, piccoli PNG che vengono costantemente creati per poter compiere al meglio un attacco e portare avanti l’avanzata. Gli scontri più cruenti tra i due team avvengono solitamente in zone anguste chiamate Lane, appunto insidiose e dai mille nascondigli. Ci sono poi le Turrets sul campo di battaglia, torri presenti su tutto il cammino che facilitano le riparate e fungono in particolare da riparo per gli eserciti. Durante l’avanzata ogni Team dovrà saper conquistare il livello successivo, sottraendo più oro possibile all’avversario ed eliminando il maggior numero di soldati nemici. Con l’oro guadagnato sarà possibile poi acquistare degli Item, ovvero ulteriori oggetti al fine di migliorare le caratteristiche di ogni campione.
Ogni gamer inizia la propria avventura dal livello 1 per arrivare poi al 18; ad ogni passaggio di livello vengono migliorate le statistiche complessive del personaggio e si potenzia automaticamente una delle 4 abilità disponibili, in genere si potenzia l’abilità più importante detta Ultimate disponibile solo a partire da sesto livello. Le altre abilità come Puissance e Mastery, utilissime comunque ai fini dell’incontro durante l’avvio di una sfida potranno essere facilmente ottenute utilizzando l’account privato del singolo giocatore.
Al termine della sfida sono necessari molti IP, punti che accrescono l’esperienza e necessari per continuare la sfida e con i Riot Points sarà possibile sbloccare i Campioni da ingaggiare.
VideoGiochi Competitivi
I fondatori di Riot Games, Marc Merrill e Brandon Beck hanno da poco festeggiato i 10 anni della loro azienda e durante i festeggiamenti hanno tenuto a ribadire come il loro LOL sia diventato un linguaggio comune, punto di ritrovo e di riferimento per milioni di persone, esattamente 100 milioni ci verrebbe da aggiungere! Gli esports in questo rappresentano un punto cardine e non soltanto per LOL ma per tutti i videogames di ultima generazione. L’innovazione a nostro giudizio è insita proprio nell’emozione nuova che si va a provare giocando agli eSports.
Le case produttrici continueranno all’infinito proponendo versioni di videogames sempre più diabolicamente perfezionati ed il pubblico continuerà a comprare ed a utilizzare questo tipo di prodotto. Poter d’altro canto immaginare di competere, non per forza subito ai massimi livelli e con profitti milionari, a questo nuovo vero e proprio sport lascia spazio a nuove idee e apre gli orizzonti alle attuali conoscenze sotto tutti i punti di vista. L’aver creato un binomio divertimento – profitto è stato veramente geniale.
Nessuno avrebbe mai creduto che sport come calcio, rugby, basket avessero mai più avuto rivali.
Il mercato degli Sport tradizionali è ormai accerchiato dagli eSports ed il marchio LOL inizia davvero a fare sul serio con LOL eSports. Iniziare con LOL è facile e non è richiesto alcun investimento.
Competere, entrare a far parte di un Team online, guadagnare dai piazzamenti nei tornei o dalle scommesse esports, sono primi passi già facilmente percorribili da ognuno di noi.
Il motto è: EAT, SLEEP and COMPETE!